Obiettivi

Espaço Casa Viva è un centro, fondato nel 2006 da CESVI e RedeCCAP, che offre ai giovani beneficiari uno spazio sicuro all’interno dello slum di Manguinhos a Rio de Janeiro. Attraverso l’arte, l’istruzione, lo sport e la cultura il centro intende proteggere la salute dei bambini, promuoverne l’auto-stima e spingerli a partecipare alla vita della comunità riflettendo su temi quali la salute, la sessualità e la violenza domestica. Sono questi gli obiettivi centrati e i temi sollevati durante i 7 incontri formativi sostenuti dalla Fondation Alta Mane che hanno permesso di arricchire l’offerta dei corsi di Casa Viva.

Beneficiari

60 bambini e giovani tra i 7 e i 18 anni.

Attività

Il progetto ha visto la realizzazione, nel corso del 2015, di 7 laboratori presso il centro per bambini e giovani Espaço Casa Viva a beneficio di 370 bambini e giovani tra i 7 e i 18 anni già partecipanti ai corsi di disegno, pittura, musica e letteratura proposti da Casa Viva, ma anche i familiari e membri della comunità. Durante gli eventi i partecipanti hanno potuto approfondire temi sociali quali la salute, l’igiene generale e dentale, la protezione dell’ambiente, sessualità, gravidanza in adolescenza e l’affettività e la violenza domestica attraverso strumenti artistici (racconti, rappresentazioni teatrali, musica). Il progetto ha sensibilizzato la comunità di Manguinhos grazie anche alla distribuzione di kit e all’offerta di visite mediche gratuite e ha promosso la cittadinanza attiva.

Partner

CESVI

Cesvi è una fondazione onlus fondata a Bergamo nel 1985 e impegnata in tutto il mondo in situazioni di emergenza, nella riabilitazione e ricostruzione di strutture distrutte da guerre o calamità e in programmi e progetti di cooperazione per lo sviluppo di gruppi sociali e comunità povere.

RedeCCAP

ONG fondata nel 1986 a Manguinhos (Brasile) e impegnata nella promozione della lettura, della formazione artistica e dei diritti umani.[/fusion_tab][/fusion_tabs]