Obiettivi

Completamento della formazione del gruppo di 5 giovani collaboratori, ex beneficiari di Fundatia Parada, per permettere la loro reintegrazione sociale e l’inserimento professionale nell’Accademia di Arte sociale che l’Associazione intende realizzare a Bucarest.

Beneficiari

  • 5 giovani collaboratori rumeni provenienti da situazioni di disagio ed ex educandi di Fundatia Parada;
  • circa 200 bambini e ragazzi (9 – 25 anni), beneficiari delle iniziative, degli spettacoli e delle attività realizzate da Fundatia Parada;
  • gli alunni delle scuole dove Fundatia Parada realizza spettacoli e attività;

Attività

Da anni Fundatia Parada realizza attività a favore di bambini e ragazzi. Le attività si contraddistinguono dall’utilizzo di uno strumento innovativo, il circo, direttamente in strada, quasi a significare che la strada non è una malattia da curare, quanto piuttosto una condizione da cui si può uscire, se lo si vuole. Grazie all’arte i ragazzi hanno acquisito maggior fiducia in se stessi perché attraverso il plauso del pubblico si sono sentiti riconosciuti come persone.

Nel 2010, inoltre, Fondation Alta Mane ha sostenuto la realizzazione di un campo estivo di teatro, in Italia, cui hanno partecipato ragazzi rumeni di Fundatia Parada e ragazzi italiani.

Partner

Parada Italia Onlus

Parada Italia è un’associazione creata nel 2006 per dare visibilità, sostegno e strumenti d’intervento al progetto di reinserimento sociale dei giovani che vivono per le strade di Bucarest, avviato nel 1996 dal clown franco-algerino Miloud Oukili. L’associazione rumena Fundatia Parada dal 1996 offre ai giovani ad alto rischio di esclusione sociale di Bucarest servizi sociali e percorsi educativi di espressione artistica (circo e teatro).

Fundatia Parada

Organizzazione non profit rumena fondata nel 1996 a Bucarest dal giovane clown franco-algerino Miloud Oukili, che sviluppa programmi a favore di bambini, giovani e famiglie che vivono in strada; realizza progetti di assistenza sociale e attività di educazione e integrazione socio-professionale.

Informazioni

Fondation Alta Mane ha sostenuto il progetto dal 2007 al 2012 e in partenariato con la Fondazione Alta Mane Italia dal 2012 al 2014.[/fusion_tab][/fusion_tabs]