Obiettivi

Sostegno alle attività artistiche nei Centri ASEM della città di Beira (Mozambico).

Beneficiari

300 bambini delle scuole elementari e medie pubbliche, sostenute da ASEM.

Attività

Il progetto ha previsto la realizzazione di attività artistiche e culturali presso due scuole pubbliche situate nei quartieri popolari di Manga e Makurungo, a Beira (Mozambico). Lo svolgimento di queste attività a scuola rappresenta una grande potenzialità formativa per i bambini per la valorizzazione della cultura locale, per la prevenzione dai pericoli della “strada” e per un’occupazione positiva del tempo libero.

Le attività sono state condotte da 8 giovani monitor/ artisti, molti dei quali ex beneficiari dei centri di accoglienza ASEM, che precedentemente avevano preso parte a un corso di formazione in danze tradizionali africane, sostenuto da AMG.

Le attività si sono svolte quotidianamente, nel corso del 2012, alternando corsi di danza tradizionale, teatro, percussioni e disegno, per una durata di due ore al giorno in ciascuna delle due scuole.

Oltre ai corsi, il progetto ha incluso piccoli festival e interscambi artistici tra le scuole della città e della Provincia di Sofala (di cui Beira è il capoluogo).

Partner

ASEM

Organizzazione di solidarietà fondata a Maputo nel 1991, per aiutare i bambini del Mozambico, un paese devastato da anni di guerra. ASEM Italia Onlus raccoglie fondi per i centri di accoglienza, scuole comunitarie e centri di formazione gestiti da ASEM in Mozambico.
[/fusion_tab]


ASEM è stata sostenuta da Fondazione Alta Mane dal 2007 al 2011 e in partenariato con Fondazione Alta Mane Italia nel 2012. Per ulteriori informazioni sul progetto consultare il link.
[/fusion_tabs]