Obiettivi

Il Laboratorio di arte-terapia pediatrica intende migliorare la qualità dell’ospedalizzazione di bambini e giovani presso il Centro di Cardiologia – Cardiochirurgia Pediatrica dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato Milanese. In particolare, vuole fornire ai bambini e ragazzi ricoverati e ai loro genitori uno spazio per esprimere emozioni prima e dopo le operazioni cardiologiche e cardiochirurgiche, e contenere i vissuti d’ansia.

Beneficiari

Circa 60 bambini e giovani di età compresa fra 3 e 25 anni ricoverati presso il Centro di Cardiologia – Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico. Le attività, spesso, coinvolgono anche i genitori dei piccoli pazienti.

Attività

AICCA conduce, presso il Policlinico San Donato, un laboratorio rivolto a bambini e adolescenti con cardiopatia congenita, come spazio per esprimere emozioni legate alla patologia e agli interventi e per contenere i vissuti d’ansia. I laboratori, individuali e di gruppo, si svolgono dal lunedì al giovedì e prevedono attività di collage, disegno del cuore, rappresentazione della malattia, gioco con materiale medico, preparazione della carta dei diritti dei bambini ricoverati, scrittura biografica creativa, manipolazione della plastilina, ricamo, cromoterapia e musica, costruzione di marionette, fotografia e personalizzazione della propria cartella clinica. Gli operatori dell’associazione, inoltre, grazie a interventi individuali in corsia, garantiscono le attività arte-terapeutiche anche ai bambini e ai ragazzi che non possono muoversi dal letto. Il progetto è realizzato da un’equipe di professionisti tra cui psicologi, psicoterapeuti, peer-counsellor e un’artista. Il laboratorio gode di un’ottima reputazione all’interno del reparto, sia tra le famiglie dei pazienti, per le quali il laboratorio rappresenta un momento prezioso durante la giornata, sia per il personale medico, che è solito consigliarlo al momento del ricovero ai bambini e ai genitori.

Partner

Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti (AICCA)

L’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti (AICCA) è un’associazione di medici, psicologi e pazienti nata a San Donato Milanese nel 2009 dall’esperienza del dipartimento di cardiochirurgia pediatrica del Policlinico San Donato, per fornire assistenza psicologica e legale, counseling e assistenza informativo-divulgativa a pazienti, familiari e ricercatori.

Sito web

 

http://www.aicca.eu/cosa-facciamo/i-nostri-progetti

Informazioni

Fondation Alta Mane ha sostenuto il progetto nel 2010 e nel 2011. Dal 2011 il progetto è sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia.[/fusion_tab][/fusion_tabs]