Obiettivi

Lo Spazio Vita è stato inaugurato il 30 giugno 2015 e il Laboratorio d’arte al suo interno permette di integrare attività artistiche al percorso di riabilitazione per persone con lesioni al midollo spinale e per i bambini e ragazzi con spina bifida.

Beneficiari

  • Circa 680 bambini e ragazzi con spina bifida ricoverati presso l’ospedale Niguarda Cà Granda.
  • Circa 200 ex pazienti e persone para e tetraplegiche.

Attività

Dal 2013 al 2015, Fondation Alta Mane ha sostenuto la realizzazione del Laboratorio d’Arte di 42 mq all’interno di un centro polifunzionale, Spazio Vita, di 550 mq, direttamente collegato all’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano (Italia). Nel Laboratorio si svolgono attività di pittura, creta, musica e lavorazione del legno, integrando così il percorso di riabilitazione di pazienti ed ex pazienti con gravi lesioni midollari e spina bifida e accogliendo i familiari che lo desiderano. Il laboratorio è stato concepito per accogliere 680 bambini e ragazzi con spina bifida ricoverati presso l’ospedale Niguarda Cà Granda oltre a circa 200 ex pazienti e persone para e tetraplegiche.

Partner

Spazio Vita Niguarda Cooperativa Sociale o.n.l.u.s

Spazio Vita Niguarda Cooperativa Sociale o.n.l.u.s. è stata costituita nel 2013 dall’Associazione AUS Niguarda Onlus per realizzare in Lombardia un centro dedicato alla cura e alla riabilitazione delle lesioni al midollo spinale. L’Associazione AUS Niguarda affianca l’Unità Spinale Unipolare, presso cui ha sede, nel delicato compito di integrare il percorso di riabilitazione globale delle persone con lesione al midollo spinale.

Siti web

http://www.ausniguarda.it/Spazio_Vita/Progetto_Spazio_Vita_Realizzazione.kl

http://www.ausniguarda.it/Box/Approfondisci_Il_Progetto_Spazio_Vita.kl

Informazioni

Fondation Alta Mane ha sostenuto AUS Niguarda Onlus dal 2010 al 2011 nella realizzazione di laboratori di arte e dal 2013 al 2015 per la costruzione del Laboratorio di Arte all’interno di Spazio Vita.

Video

[/fusion_tab][/fusion_tabs]